Restanze

Settembre, è tempo di rinascere

Ecco arriva settembre, mese dolce e propizio, di piogge a colorare i prati e di dolci frutti della terra. Amo settembre, il sole è ancora caldo, si respira ancora aria di gioia e vacanza e qualcosa mi sussurra di sognare e reinventarmi, quasi fosse un nuovo inizio. È settembre.

STEPHEN LITTLEWORD

Dopo una lunga assenza, riprendere a scrivere su questo blog rappresenta per me un nuovo inizio. Non sono mancate le idee e gli argomenti che avrei voluto sviluppare su questo mio giardino virtuale, ma a frenarmi sono stati alcuni eventi che mi hanno costretto ad accantonare per un po’ questo progetto.

foto che mi ritrae capovolta

La mia Sclerosi multipla a dicembre mi ha provocato un’emiparesi al lato destro che ha richiesto una lunga fisioterapia. Mi è servito del tempo per riuscire a scrivere in modo fluido, sia sulla tastiera che a mano; ho dovuto cambiare farmaco che, purtroppo, mi ha fatto stare male; sono seguite poi numerose visite e controlli, non ancora terminati per poter iniziare una nuova terapia.

In questo arco di tempo la capacità e la forza di scrivere sono mancate, ma non quelle di leggere e documentarmi. Non credo di aver mai letto così tanti libri come in questa torrida estate, caratterizzata dai numerosi incendi che hanno attraversato la mia terra e reso l’aria irrespirabile. E mentre il mio corpo era debole, la mia mente si è espansa, allargando gli orizzonti: è attraverso le pagine e le parole che ho avuto modo di confrontarmi con diverse realtà, conoscere nuovi argomenti e approfondire altri aspetti che voglio condividere in questo spazio.

Continuerò con la linea adottata fin dal principio: tratterò di libri, film e argomenti legati alla mia scoperta della lentezza, con un focus in particolare sulla malattia e la Medicina Narrativa, cercando di pubblicare un articolo ogni due settimane. Questi sono i temi che mi hanno portato a vivere in modo più sereno e affrontare la mia condizione con più consapevolezza.

Spero che i miei articoli possano esservi di ispirazione.

Tengo in modo particolare a ringraziare tutte le persone conosciute, realmente e virtualmente, che in questi mesi mi sono state vicino, spronandomi e incoraggiandomi con le parole e gesti.

Se sono riuscita ad affrontare queste sfide è anche grazie a voi.

Vi auguro un buon inizio settembre, con la speranza di ritrovarvi,

Angela

Pubblicità

2 pensieri su “Settembre, è tempo di rinascere”

  1. Salve Angela.
    Ho letto con molta attenzione il tuo articolo.
    Mi dispiace molto per la tua malattia…
    Ciò detto, colgo l’occasione per farti i miei complimenti per il tuo interessante scritto e per augurarti ‘tempi migliori’…
    Un abbraccio sincero…

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Stefano, grazie per essere passato di qui e aver dedicato attenzione alla lettura del mio articoli. Ti seguo con piacere e ti ringrazio per l’intenso lavoro che fai sul tuo blog con i tuoi articoli. Ricambio l’abbraccio

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...