Ecco arriva settembre, mese dolce e propizio, di piogge a colorare i prati e di dolci frutti della terra. Amo settembre, il sole è ancora caldo, si respira ancora aria di gioia e vacanza e qualcosa mi sussurra di sognare e reinventarmi, quasi fosse un nuovo inizio. È settembre.
STEPHEN LITTLEWORD
Dopo una lunga assenza, riprendere a scrivere su questo blog rappresenta per me un nuovo inizio. Non sono mancate le idee e gli argomenti che avrei voluto sviluppare su questo mio giardino virtuale, ma a frenarmi sono stati alcuni eventi che mi hanno costretto ad accantonare per un po’ questo progetto.

La mia Sclerosi multipla a dicembre mi ha provocato un’emiparesi al lato destro che ha richiesto una lunga fisioterapia. Mi è servito del tempo per riuscire a scrivere in modo fluido, sia sulla tastiera che a mano; ho dovuto cambiare farmaco che, purtroppo, mi ha fatto stare male; sono seguite poi numerose visite e controlli, non ancora terminati per poter iniziare una nuova terapia.
In questo arco di tempo la capacità e la forza di scrivere sono mancate, ma non quelle di leggere e documentarmi. Non credo di aver mai letto così tanti libri come in questa torrida estate, caratterizzata dai numerosi incendi che hanno attraversato la mia terra e reso l’aria irrespirabile. E mentre il mio corpo era debole, la mia mente si è espansa, allargando gli orizzonti: è attraverso le pagine e le parole che ho avuto modo di confrontarmi con diverse realtà, conoscere nuovi argomenti e approfondire altri aspetti che voglio condividere in questo spazio.
Continuerò con la linea adottata fin dal principio: tratterò di libri, film e argomenti legati alla mia scoperta della lentezza, con un focus in particolare sulla malattia e la Medicina Narrativa, cercando di pubblicare un articolo ogni due settimane. Questi sono i temi che mi hanno portato a vivere in modo più sereno e affrontare la mia condizione con più consapevolezza.
Spero che i miei articoli possano esservi di ispirazione.
Tengo in modo particolare a ringraziare tutte le persone conosciute, realmente e virtualmente, che in questi mesi mi sono state vicino, spronandomi e incoraggiandomi con le parole e gesti.
Se sono riuscita ad affrontare queste sfide è anche grazie a voi.
Vi auguro un buon inizio settembre, con la speranza di ritrovarvi,
Angela
Salve Angela.
Ho letto con molta attenzione il tuo articolo.
Mi dispiace molto per la tua malattia…
Ciò detto, colgo l’occasione per farti i miei complimenti per il tuo interessante scritto e per augurarti ‘tempi migliori’…
Un abbraccio sincero…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Stefano, grazie per essere passato di qui e aver dedicato attenzione alla lettura del mio articoli. Ti seguo con piacere e ti ringrazio per l’intenso lavoro che fai sul tuo blog con i tuoi articoli. Ricambio l’abbraccio
"Mi piace""Mi piace"